Artists in Residence

 Progetto realizzato con il sostegno di  

  

 

MDI ensemble-Repertoriozero - Artists in residence 2012-2014

Logo ResidenceMilano Musica, Repertoriozero e Mdi Ensemble hanno scelto di sperimentare, per il triennio 2012-2014, un nuovo modello di residenza artistica, con il sostegno di Fondazione Cariplo, in cui i concerti e le manifestazioni programmate nell’ambito del Festival rappresentano il momento performativo rispetto a scelte e strategie gestionali e promozionali di carattere continuativo.

Lo sviluppo di vitali sinergie tra gli artisti, coordinato da nuove figure organizzative inserite nel progetto, si declina in molteplici linee di coinvolgimento per i musicisti e per il pubblico, che spaziano dalla performance alla didattica, dai workshop di composizione, seminari e progetti crossover, ai concerti. 
Con l’appoggio e l’esperienza di Milano Musica, gli ensemble partner si aprono a nuove collaborazioni internazionali, incrementando le occasioni di circuitazione di nuove produzioni e di concerti, nell’interesse primario dello sviluppo di linguaggi nuovi da condividere con un pubblico sempre più vasto e diverso. 

Per questo lavoriamo insieme!

 


 

MDI ensemble

mdiMDI ensemble nasce nel 2002 su iniziativa di sei giovani musicisti milanesi uniti dalla passione per la musica contemporanea e sostenuti dall'Associazione Musica d'Insieme. Fin dagli esordi l'ensemble affianca l’esecuzione dei maggiori compositori del repertorio contemporaneo, collaborando con nomi di spicco (quali Sylvano Bussotti, Emanuele Casale, Stefano Gervasoni, Helmut Lachenmann, Mauro Lanza), a un repertorio che valorizzi le musiche dei giovani emergenti a livello internazionale. mdi ensemble si propone preferibilmente in veste cameristica, benché non manchino collaborazioni di prestigio con direttori quali Yoichi Sugiyama, Marino Formenti e Pierre-André Valade. L'ensemble è ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere (Milano Musica, MITO SettembreMusica, Biennale Musica di Venezia, Tonhalle di Dusseldorf, SMC di Losanna, SWR di Stoccarda, ORF di Innsbruck, LACMA di Los Angeles) e i suoi concerti sono ripresi e trasmessi da Rai RadioTre e da Rai International.

> mdi ensemble

 


 

RepertorioZero

RepertoriozeroRepertorioZero è un’associazione fondata a Milano nel 2008 il cui obiettivo è la ricerca sul linguaggio musicale attraverso lo studio in particolare su strumenti elettrici, informatici, concreti ed amplificati. 
Il gruppo, vincitore nel 2011 del Leone d'argento alla Biennale Musica di Venezia, è composto da musicisti, performer e registi del suono che lavorano a contatto con i compositori che in questo modo hanno la possibilità di sviluppare la propria ricerca compositiva interagendo direttamente con gli esecutori.
Il gruppo produce concerti ed eventi esclusivi affiancando alle nuove commissioni l’esecuzione di brani già appartenenti al repertorio contemporaneo che includano la nuova liuteria. 
RepertorioZero in questi anni si è impegnato anche nell’attività didattica e ha presentato i propri concerti in prestigiosi festival ed istituzioni, quali la Biennale di Venezia, RaiRadio Tre, e la Tonhalle di Zurigo.

> RepertorioZero

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand