Manuel Añón Escribá nasce a Calella (Barcellona). Cresciuto in una famiglia di musicisti, alterna la sua formazione musicale dapprima con il liceo e in seguito con corsi d’ingegneria metallurgica. Lo studio di questa disciplina lascerà un’impronta nella sua formazione artistica.
Negli anni Ottanta si unisce come pianista e percussionista a diversi gruppi di musica pop e rock della Comunità Valenciana in Spagna. Studia musica al Conservatorio Superior di Valencia, diplomandosi in musicologia, composizione (con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, ottenendo un riconoscimento speciale a conclusione del percorso di studi), pedagogia, solfeggio e pianoforte. Studia composizione con del Puerto, Corghi, Rueda, López, Sotelo. Da otto anni è allievo di Luis de Pablo e si dedica allo studio della direzione d’orchestra con Juan Luís Martínez. Nel 2003 è titolare della cattedra di armonia presso il Conservatorio Superior di Valencia e nel 2004 si trasferisce al Conservatorio Superior di Castellón (Spagna), mantenendo la stessa cattedra. Per molti anni si dedica alla musicologia storica, compiendo studi di ricerca intorno al barocco valenciano, che culminano nella pubblicazione dell’opera La música en tiempos de los Papas Borjia. È premiato con il Premio Injuve durante gli Encuentros de composición iberoamericanos de Mollina (Malaga) nel 1999 e ottiene una borsa di studio nel 2002. Studia composizione presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Italia) nel 2001 e nel 2003. Frequenta un corso di composizione a Villa Franca del Bierzo (León) nel 2003. Dal 2004 al 2007 gli viene riconosciuta una borsa di studio dalla Giunta Andaluza nell’ambito della Cátedra Manuel de Falla di Cádiz. Nel 2007 ha collaborato con il Festival Internacional Espai Sonor de Música Contemporánea, Sueca (Valencia).
Hanno interpretato le sue opere: Ensemble InterContemporain, Ensemble dell’Accademia Musicale Chigiana, Ensemble dell’Injuve, Taller Sonoro, Ensemble Espai Sonor e il pianista Albert Nieto
El sueño de Tántalos (05 Ottobre 2009)