LUNEDÌ 24 OTTOBRE 2011
ore 20:30
Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini
La comprensione delle novità contenute nella musica antica è una via d’accesso per capire quella contemporanea. Ancora oggi si può restare stupefatti dalle arditezze armoniche dei madrigali di Michel Angelo Rossi.
È l’autenticità dell’idea musicale, la necessità e l’urgenza dello scrivere che danno valore all’opera d’arte. “Se noi in qualità di scrittori crediamo alla potenza della parola, non abbiamo il permesso di tacere”. Così scriveva Ernst Toller di cui Lachenmann ha musicato un testo tratto da Masse Mensch. La solitudine del testo di Toller raggiunge nella Consolation I apici espressivi impressionanti di noniana memoria.
Lachenmann scopre il senso delle parole e il suono strumentale che le rappresenta.
È l’idea di un unico strumento, la fusione concettuale delle voci con le percussioni, dove spesso è impossibile udire da quale fonte il suono ha origine.
Accanto ai Tre canti sacri di Scelsi e alla composizione di Nono, che esprime il dolore per i desaparecidos in Argentina, due prime esecuzioni assolute di Solbiati e Gervasoni, quest’ultima commissione di Milano Musica e Klangforum Heidelberg.(a.p.)
Schola Heidelberg
Walter Nussbaum, direttore
Lina Uinskyte, violino
Boris Müller
Martin Homann
Adam Weisman
Jens Knoop
percussioni
Michel Angelo Rossi (1600-1656)
Occhi, un tempo mia vita 4′
Pomponio Nenna (1556-1618)
Eccomi pronta ai baci 4′
Luigi Nono (1924-1990)
¿Dónde estàs, hermano? (1982)
per los desaparecidos en Argentina
per quattro voci femminili 8′
Alessandro Solbiati (1956)
Suite da Le reveil de mon âme (2001-11)
per 12 voci soliste su testo di Charles Baudelaire
Due movimenti e intermezzo
Prima esecuzione assoluta 10′
Giacinto Scelsi (1905-1988)
Tre canti sacri (1958)
per otto voci miste
n. 1 Angelus
n. 2 Requiem
n. 3 Gloria 11′
Stefano Gervasoni (1962)
Se taccio, il duol s’avanza (2011)
Madrigali per violino e 12 voci soliste (Torquato Tasso)
Commissione Klangforum Heidelberg e Milano Musica
con il sostegno di Siemens-Stiftung
Prima esecuzione assoluta 15′
Helmut Lachenmann (1935)
Consolation I (1967)
per coro e percussioni
Testi di Ernst Toller
Prima esecuzione a Milano 10′