Alberto Caprioli è un compositore e direttore d’orchestra nato a Bologna nel 1956; ha compiuto gli studi musicali a Parma, Vienna e Salisburgo e quelli letterari all’Università di Bologna. Ha iniziato la sua carriera come direttore d’orchestra debuttando nel 1981, ancora studente, alla Deutsche Staatsoper di Berlino e alla Radio di Vienna. Si è esibito per la prima volta in Italia nel 1983, alla guida dei Dresdner Philharmoniker. Collabora con l’Österreichisches Ensemble für Neue Musik di Salisburgo da più di dieci anni. Predilige il repertorio romantico e contemporaneo. Ha diretto in prima esecuzione opere di Maderna, Castiglioni, Togni, Clementi, Bussotti, Sciarrino, Guarnieri, Cappelli, Incardona e di numerosi giovani compositori. È stato ospite di Settembre Musica, Wiener Festwochen, Milano Musica, Süddeutscher Rundfunk, Teatro La Fenice, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Kammerensemble Neue Musik Berlin, Rossini Opera Festival.
Per la sua attività di compositore sono stati fondamentali gli incontri con Camillo Togni, Karlheinz Stockhausen, Boguslaw Schaeffer, Franco Donatoni e, in seguito, con John Cage e Heinz Klaus Metzger, con i quali ha collaborato all’ultima esecuzione italiana di Musik Walk. Ha scritto opere su commissione dei maggiori festival europei, tra cui Wien Modern, Autunno di Varsavia, Europäisches Musikfest di Stoccarda, Centre Iannis Xenakis di Parigi oltre ad aver effettuato numerose registrazioni radiofoniche in Europa, Giappone e Stati Uniti. Nel 1989, in Germania, è stato pubblicato un CD con sue composizioni.
Ha tenuto seminari e conferenze in varie università europee e nordamericane.
Gilles pour Violon è una commissione del 2002 del Centro Iannis Xenakis di Parigi, presentato al Musikfest di Salisburgo. Alberto Caprioli è un compositore e direttore d’orchestra nato a Bologna nel 1956; ha compiuto gli studi musicali a Parma, Vienna e Salisburgo e quelli letterari all’Università di Bologna. Ha iniziato la sua carriera come direttore d’orchestra debuttando nel 1981, ancora studente, alla Deutsche Staatsoper di Berlino e alla Radio di Vienna. Si è esibito per la prima volta in Italia nel 1983, alla guida dei Dresdner Philharmoniker. Collabora con l’Österreichisches Ensemble für Neue Musik di Salisburgo da più di dieci anni. Predilige il repertorio romantico e contemporaneo. Ha diretto in prima esecuzione opere di Maderna, Castiglioni, Togni, Clementi, Bussotti, Sciarrino, Guarnieri, Cappelli, Incardona e di numerosi giovani compositori. È stato ospite di Settembre Musica, Wiener Festwochen, Milano Musica, Süddeutscher Rundfunk, Teatro La Fenice, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Kammerensemble Neue Musik Berlin, Rossini Opera Festival. Per la sua attività di compositore sono stati fondamentali gli incontri con Camillo Togni, Karlheinz Stockhausen, Boguslaw Schaeffer, Franco Donatoni e, in seguito, con John Cage e Heinz Klaus Metzger, con i quali ha collaborato all’ultima esecuzione italiana di Musik Walk. Ha scritto opere su commissione dei maggiori festival europei, tra cui Wien Modern, Autunno di Varsavia, Europäisches Musikfest di Stoccarda, Centre Iannis Xenakis di Parigi oltre ad aver effettuato numerose registrazioni radiofoniche in Europa, Giappone e Stati Uniti. Nel 1989, in Germania, è stato pubblicato un CD con sue composizioni.Ha tenuto seminari e conferenze in varie università europee e nordamericane.
Gilles pour Violon è una commissione del 2002 del Centro Iannis Xenakis di Parigi, presentato al Musikfest di Salisburgo.
Partecipazioni al Festival Milano Musica
01 Ottobre 2006