Regista del suono, musicista informatico, interprete di live electronics, Alvise Vidolin nasce a Padova nel 1949 dove compie studi scientifici e musicali.
Ha curato la realizzazione elettronica e la regia del suono di molte opere musicali collaborando con diversi compositori fra cui Claudio Ambrosini, Giorgio Battistelli, Luciano Berio, Aldo Clementi, Wolfango Dalla Vecchia, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino, curandone l’esecuzione in festival e teatri internazionali. Fra questi, la Biennale di Venezia, CCOT Festival a Taipei, Donaueschinger Musikstage, Festival d’Automne a Parigi, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Warsaw Autumn, IRCAM di Parigi, Maggio Musicale Fiorentino, Milano Musica, Münchener Biennale, Konzerthaus e Musikbiennale Berlino, Ravenna Festival, Salzburger Festspiele, Settembre Musica Torino, Wien Modern; i teatri alla Scala di Milano, Almeida di Londra, Alten Oper di Francoforte, Comunale di Bologna, dell’Opera di Roma, Fenice di Venezia, Theatre National de Chaillot, Odeon e Opera Bastille di Parigi, Opéra National du Rhin di Strasburgo, Staatstheater di Stoccarda.
Collabora dal 1974 con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova partecipando alla sua fondazione, svolgendo attività didattica e di ricerca nel campo dell’informatica musicale ed è tuttora membro del direttivo.
Co-fondatore dell’Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI) ne ha assunto la presidenza nel triennio 1988-1990. Dal 1977 ha collaborato in varie occasioni con la Biennale di Venezia soprattutto in veste di responsabile del Laboratorio permanente per l’Informatica Musicale della Biennale (LIMB). Dal 1992 al 1998 ha collaborato con il Centro Tempo Reale di Firenze come responsabile della produzione musicale e dal 1976 al 2009 è stato docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia. È inoltre docente di Musica Elettronica alla Civica Scuola di Musica di Milano, membro del comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e Socio dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti.
Ha pubblicato lavori di carattere scientifico e divulgativo, e tenuto numerose conferenze sui rapporti fra musica e tecnologia. Svolge inoltre attività di ricerca scientifica studiando le potenzialità compositive ed esecutive offerte dai mezzi informatici in tempo reale e dai sistemi multimodali.
Partecipazioni al Festival Milano Musica
15 Ottobre 2020
28 Ottobre 2017
16 Ottobre 2016
24 Ottobre 2015
25 Ottobre 2013
05 Novembre 2011
04 Dicembre 2006
27 Settembre 2002
14 Ottobre 1996
Partecipazioni a Musica nel nostro tempo
26 Gennaio 1986