Percordo di approfondimento tematico per gli studenti della Scuola media ad indirizzo musicale presso l’I.C. “Gianni Rodari” di Baranzate
Il rapporto tra musica e natura è stato protagonista di un percorso di approfondimento nella storia della musica, trasversale a tutte le epoche e agli stili musicali (dalle opere più celebri come le Quattro stagioni di Vivaldi a partiture meno note agli studenti, come pagine di Monteverdi e Stravinsky). Dalle partiture più descrittive ai grandi affreschi sinfonici dichiaratamente ispirati alla natura, dall’antichità fino ai giorni nostri, questo percorso d’approfondimento e d’ascolto ha portato infine a un momento di sperimentazione sugli strumenti, durante il quale i ragazzi, grazie a improvvisazioni guidate, hanno provato a riprodurre la natura attraverso combinazioni di suoni suggerite o inventate da loro.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di avvicinarli con mente aperta e orecchie “attive” all’ascolto degli Studi per l’intonazione del mare di Salvatore Sciarrino, concerto di anteprima del 26° Festival Milano Musica (Pirelli HangarBicocca, 21 ottobre 2017) a cui gli studenti sono stati invitati a partecipare.
Alcuni studenti della Scuola media G. Rodari di Baranzate (21 ottobre 2017 _ Pirelli HangarBicocca)
Con il sostegno di