ZAUM_percussion
Fondato nel 2018, ZAUM_percussion è un ensemble formato da tre percussionisti, Simone Beneventi, Carlota Cáceres e Lorenzo Colombo, provenienti da percorsi di studio e di attività artistica internazionali.
Accomunati dall’interesse per la ricerca, la creazione di nuove forme di produzione e fruizione musicale, lo studio e la ripresa delle opere più significative del repertorio per percussioni del XX e XXI secolo, i tre hanno fatto convergere le loro esperienze, i loro ambiti di azione e i loro interessi artistici, apparentemente distanti, in realtà assai complementari e affini.
ZAUM_percussion è artist in residence al Festival Milano Musica per il triennio 2018/2020.
Sito web
ZAUM_percussion per il 28° Festival Milano Musica (2 ottobre – 25 novembre 2019)
10 ottobre 2019
Concerto in Pirelli HangarBicocca con le Percussions de Strasbourg
15 ottobre 2019
Concerto in Santeria Toscana 31
ZAUM_percussion per il 27° Festival Milano Musica (21 ottobre – 26 novembre 2018)
20 e 21 ottobre 2018
SECRET PUBLIC. Scatole sonore in spazi urbani
23 novembre 2018
Concerto in Pirelli HangarBicocca con Salome Kammer
© Francesca Parenti
Simone Beneventi
Nato a Reggio Emilia nel 1982, percussionista e performer, Simone Beneventi si è esibito come solista interprete della musica del XX e XXI secolo, in Festival quali Aperto di Reggio Emilia, L’Arsenale di Treviso, Warsaw Autumn, Berliner Konzerthaus, Biennale di Venezia, Biennale di Zagabria, Gaida di Vilnius, Huddersfield Contemporary Music Festival, Impuls di Graz, Manca di Nizza, Milano Musica, Parco della Musica di Roma, Samtida di Stoccolma, oltre che in numerose gallerie e musei d’arte contemporanea.
È membro fondatore e coordinatore artistico di ZAUM_percussion.
Con RepertorioZero, è stato premiato con il Leone d’Argento alla Biennale Musica di Venezia 2010. Il suo percorso di ricerca sul suono, la progettazione di nuovi strumenti e di nuove soluzioni compositive per percussioni l’hanno portato in breve tempo a collaborare con importanti compositori d’avanguardia, tra cui Pierluigi Billone, Peter Maxwell Davies, Ivan Fedele, Heiner Goebbels, Helmut Lachenmann, David Lang, Riccardo Nova, Fausto Romitelli, Salvatore Sciarrino; con ensemble europei quali Berlin PianoPercussion, Klangforum Wien, Neue Vocalsolisten Stuttgart, Ensemble Prometeo, mdi ensemble; e con artisti quali PanSonic, Matmos, Ennio Morricone, John Malkovich, Sainkho Namtchylak, Massimo Zamboni.
Nel 2012 ha presentato alla Biennale di Venezia il suo progetto Golfi d’ombra: un concerto in solo all’interno di un’installazione di 55 strumenti sospesi e video in tempo reale (IanniX) partendo dalla sua ricostruzione del solo omonimo e inedito di Fausto Romitelli. Il suo progetto Extended Wood percussion solo (2017) esplora su strumenti esclusivamente lignei, in collaborazione con l’ebanista Giuseppe Bussi e diversi compositori, il rapporto tra strumenti concreti e tecnologia digitale. Una relazione che apre dimensioni inedite a set strumentali ancora poco orientati al recital solistico.
Ha suonato con le più prestigiose orchestre italiane tra cui Filarmonica della Scala, Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro dell’Opera di Roma. Ha inciso per Aeon, Kairos, Neos, Stradivarius, Wergo, e le sue esecuzioni sono state trasmesse da radio europee quali Rai-Radio3, Croatian Radio, Austrian Radio, Deutschlandfunk, Antena-3.
Alla carriera d’interprete affianca l’attività di insegnamento, come docente al Conservatorio di Sassari, e di ricerca, realizzando edizioni musicali per percussioni, in collaborazione con Casa Ricordi, e pubblicazioni d’interesse musicologico.
Carlota Cáceres
Nata nel 1988, Carlota Cáceres è una percussionista versatile, specializzata nel repertorio contemporaneo, solistico e da camera, e nella realizzazione di nuove opere. Originaria di Badajoz, in Spagna, si è laureata con lode in percussioni al Conservatorio Superiore delle Isole Baleari e ha conseguito il Master in Music Performance alla Hochschule für Musik di Basilea, con Christian Dierstein. Ha vinto il primo e il secondo premio del concorso Kiefer Hablitzel Stiftung e il terzo premio al Förderpreis der BOG für Junge Musikerinnen.
Carlota Cáceres è membro fondatore di ZAUM_percussion e TAMGRAM TRIO, e collabora inoltre con Nou Ensemble (S) e Zone Experimentale (CH), concentrandosi sullo sviluppo di nuova musica. Si è esibita in numerosi festival internazionali quali: Darmstadt Ferienkurse für Neue Musik, Manifeste IRCAM Paris, Davos Festival, OJAI Music Festival.
Carlota Cáceres affianca alla sua passione per la musica contemporanea una grande esperienza orchestrale. Ha vissuto a San Diego per sei mesi, invitata da Steve Schick e dalla University of California, collaborando anche con l’ensemble Red Fish Blue Fish.
Oggi vive a Palma di Maiorca dove è professoressa associata al Conservatorio Superiore delle Isole Baleari. Nel 2016 ha terminato il suo secondo master alla Hochschule für Musik di Basilea, specializzandosi in musica da camera contemporanea.
Lorenzo Colombo
Nato a Milano nel 1990, Lorenzo Colombo è percussionista e performer, impegnato nella promozione e nella ricerca nel campo della nuova musica.
Attualmente residente in Danimarca, Lorenzo collabora con diversi gruppi tra cui Divertimento Ensemble, Athelas Sinfonietta Copenhagen, Sentieri Selvaggi.
A partire dal 2016 è stato identificato da Ulysses Network come promettente giovane musicista, ciò che ha determinato importanti collaborazioni tra le quali un progetto con IEMA (International Ensemble Moderne Academie).
È stato selezionato come percussionista dell’Ulysses Ensemble e ha avuto la possibilità di collaborare con l’Ensemble intercontemporain diretto da Beat Furrer (Parigi, Manifeste 2018).
Vincitore del “Premio Nazionale delle Arti 2011”, “Yamaha Foundation of Europe 2013” e “International Percussion Competition 2015”, si è esibito in numerosi festival come solista e in formazione cameristica: Manifeste 2016/2018, Warsaw Autumn Festival 2014, Darmstadt Summer Courses 2014, Biennale Musica 2016, Gaudeamus Muziekweek 2017, Klang Festival 2016 in Copenhagen, Rondò Divertimento Ensemble, MI.TO, Milano Musica.
Interessato alle nuove forme multimediali e alla loro interazione con la musica, Lorenzo Colombo è cofondatore di numerosi gruppi con i quali cerca di esplorare nuovi linguaggi e nuove forme di espressione artistica: ZAUM_percussion, Køde, Neko3, MONOC.