TEATRO ALLA SCALA
mercoledì 31 maggio 2023
ore 19 | Ridotto dei palchi “A. Toscanini” Michele Marco Rossi violoncello Musiche di Aperghis, Smolka, Ligeti BIGLIETTI |
|
Nel concerto «Michele Marco Rossi si cimenta con la Sonata per violoncello, composta a Budapest da un Ligeti appena diplomato», brano tacciato all’epoca di troppa modernità e rimasto fuori repertorio fino ad anni recenti. Michele Marco Rossi è anche il destinatario della versione per violoncello di Obstinate di Aperghis, brano originariamente composto per contrabbasso e «rielaborato dal compositore in modo tale da mantenere la sfida originaria di gesti strumentali “ripetuti, furiosi e instancabili” che abitano un mondo sonoro frenetico, striato da incursioni vocali dello strumentista». «La voce è centrale anche per la poetica del compositore ceco Martin Smolka»: Like Ella nasce dall’intensità di un’immagine sonora, quella della voce di Ella Fitzgerald.
(Ingrid Pustijanac)
ore 20 | Teatro alla Scala SWR Vokalensemble Yuval Weinberg direttore Musiche di Ligeti, Illés, Smolka BIGLIETTI |
«Un’atmosfera incantata e statica di uno scenario invernale […] rappresenta il sostrato poetico per Sicut Nix di Martin Smolka», con il quale si chiude il concerto di SWR Vokalesemble, al suo debutto al Teatro alla Scala. Se il lavoro di Smolka mette a dura prova il coro, sia in termini di registro che d’intonazione, non sono da meno le opere corali di Ligeti, a cui il Festival rende omaggio a 100 anni dalla nascita: il possente Temétes a tengeran; Hortobágy derivato dall’armonizzazione di canti popolari; la toccante ballata Pápáiné; Pletykázo asszonyok e Éjszaka, a cui prevale una scrittura imitativa a canone; Lux aeterna, basato sulla tecnica della cosiddetta micropolifonia, con canoni ravvicinati di molte voci, brano che ha cambiato la storia della scrittura corale contemporanea; infine, le Drei Phantasien nach Friedrich Hölderlin, in cui Ligeti espande l’idea del movimento meccanico. Sulla scia della tradizione ligetiana si colloca anche «l’imponente Chorrajzok per 24 voci dell’ungherese Márton Illés, in cui lo stile ‘meccanico’ unito alla ripetizione ostinata ora rivestita delle più innovative tecniche vocali raggiunge livello di complessità esecutiva davvero significativi».
(Ingrid Pustijanac)
INFO BIGLIETTERIA
I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita online sul sito VIVATICKET.COM
e alla Biglietteria di Milano Musica,
presso la Biglietteria del Teatro alla Scala, largo Ghiringhelli, 1
tel. +39 02 861147 | biglietteria@milanomusica.org
dal lunedì al venerdì, ore 12 – 18
da lunedì 13 marzo fino alla fine del Festival.
È inoltre possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti tramite bonifico bancario, scrivendo a biglietteria@milanomusica.org e indicando i dati dell’intestatario dell’ordine, un recapito e-mail e telefonico, e i biglietti per i concerti che si intendono acquistare.
Maggiori informazioni su biglietti e abbonamenti alla pagina BIGLIETTERIA