Scuola Media “Buzzati” – IC di via Maniago
È iniziato a Febbraio, con gli studenti della Scuola Media “D. Buzzati” di via Maniago, Play to express yourself. Musica come strumento di inclusione sociale.
I ragazzi hanno iniziato il laboratorio di composizione partendo dall’osservazione degli Ambienti sonori, cercando il proprio “punto di ascolto” sul mondo e registrando i suoni che caratterizzano la loro quotidianità.
Ascolta la registrazione di un ambiente sonoro
Studente della Scuola Media “D. Buzzati”. Registrazione del suono della matita sul foglio.
I suoni raccolti e prodotti sono stati organizzati in time-line, osservando come sia possibile applicare parametri musicali – piano, forte, lento, veloce – anche a ciò che solitamente consideriamo “rumore”.
Timeline “La Stazione”
Per costruire il Tavolo suono ideato da Filippo Perocco basta applicare, a contatto con una superficie piana, un microfono che ne capterà tutte le vibrazioni. Al microfono è collegato un amplificatore e, in questo caso, una pedaliera da chitarra elettrica che ha permesso agli studenti di trasformare le vibrazioni prodotte dai normali oggetti di un’aula scolastica sul piano – pennello, penna, bicchiere, nastro adesivo – in sperimentazioni elettroniche.
Guarda il Video
con il sostegno di
un progetto di
in collaborazione con
con il patrocinio di