Nell’ambito del progetto Play to express yourself, l’Associazione SONG ha curato la realizzazione di due video didattici di concezione innovativa, volti a rendere accessibili ai più piccoli alcuni concetti cardine del linguaggio musicale.
Tali realizzazioni sono state concepite per essere proposte come supporto complementare ai percorsi laboratoriali poresentati nelle scuole a cura degli operatori di Milano Musica, e anche come materiale fruibile autonomamente da tutti gli interessati sui canali WEB di SONG e di Milano Musica. Rappresentano quindi un modo efficace di diffondere ampiamente e democraticamente la cultura musicale attraverso la sperimentazione di un linguaggio didattico fresco, immediato ed efficace.
Il secondo video realizzato da SONG – Sistema Lombardia presenta una loquace chef compositrice, impersonata dalla piccola Anna D’Alfonso, che all’attitudine musicale coltivata nel Coro SONG affianca un vero talento di attrice.
Anna racconta la musica come somma di ingredienti che si possono mescolare – proprio come gli ingredienti con cui “si crea” un dolce – per dare vita a opere musicali di volta in volta diverse e originali. Sull’onda di questa metafora vengono simpaticamente illustrati concetti cardine della musica, come altezza, intensità e timbro.
Come nel video “Il mondo è un’orchestra“, anche in questo caso il linguaggio è molto semplice e confacente al pubblico dei bambini della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Gli stessi protagonisti, individuati tra gli allievi del Coro SONG, hanno età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
UN PIZZICO DI MEZZOFORTE – Guarda il video
con il sostegno di
un progetto di