TEATRO ALLA SCALA
Venerdì 24 maggio ore 20
IANNIS XENAKIS e LES PERCUSSIONS DE STRASBOURG
Lo scatenamento delle percussioni va in scena, in occasione del concerto di venerdì 24 maggio al Teatro alla Scala: con Iannis Xenakis sono protagoniste Les Percussions de Strasbourg, nel ciclo delle Pléiades e in Persephassa, che prevede la spazializzazione dei sei interpreti nella Sala.
Il concerto racconta il legame tra il compositore e gli esecutori. La storia della musica è costellata di incontri eccezionali tra un compositore e un esecutore o un gruppo di esecutori, che comportano interazione e stimolo reciproco.
Iannis Xenakis ha avuto la fortuna di potersi avvalere della collaborazione di molti musicisti, che hanno creato e poi eseguito regolarmente le sue impegnative partiture.
Tra questi, Les Percussions de Strasbourg occupano un posto particolare, come un posto particolare occupa la creazione dello spettacolo di questa sera: è già nel novembre del 1979, subito dopo la prima delle Pléiades, che Les Percussions de Strasbourg ne eseguono la versione strumentale abbinata a Persephassa.
PROGRAMMA
Les Percussions de Strasbourg
Alexandre Esperet
Minh-Tâm Nguyen
François Papirer
Thibaut Weber
Hsin-Hsuan Wu
Yi-Ping Yang
Iannis Xenakis (1922-2001)
Pléiades per sei percussionisti
(1978-79, 42′)
Persephassa
per sei percussionisti (1969, 24′)
In collaborazione con Teatro alla Scala
Sponsor istituzionale Intesa Sanpaolo