Con profonda gratitudine Milano Musica ricorda Pierre Boulez, scomparso il 5 gennaio 2016.
Presenza costante nei programmi del Festival, lo scorso 2 novembre 2015, in coproduzione con il Teatro alla Scala, ai novant’anni del grande compositore è stato dedicato l’omaggio di Pierre-Laurent Aimard e Tamara Stefanovich: memorabile recital pianistico con l’esecuzione di Douze Notations e delle prime due Sonate per pianoforte di Boulez accostate alle Visions de l’Amen per due pianoforti di Messiaen.
La nascita stessa dell’Associazione è legata alla sua alta figura artistica, centrale nell’esperienza musicale contemporanea. Nel 1990 infatti, conclusasi la felice stagione di Musica nel nostro tempo, Duilio Courir, Patrice Martinet e Luciana Pestalozza, con l’appoggio di Enti pubblici e di sostenitori privati, concepiscono e realizzano la Settimana “Boulez a Milano”, un ritratto comprendente anche la rara e impegnativa esecuzione di Répons. Sulla scia del successo di tale manifestazione, si costituisce ufficialmente nel 1992 Milano Musica.
Scriveva Pierre Boulez a Luciana Pestalozza nel 2009 “… penso a lei e a tutti i giorni splendidi che, grazie a lei, ho potuto trascorrere più di una volta a Milano. (…) Le auguro di operare ancora tanti anni in questo superbo ambiente musicale che ha creato e di cui approfittiamo tutti con gioia e con gratitudine”.
A Pierre Boulez,
la nostra costante gratitudine.
La Scala ricorda Pierre Boulez
Esecuzioni nell’ambito di Musica nel nostro Tempo
Esecuzioni e partecipazione al Festival di Milano Musica