Siamo estremamente dispiaciuti per l’interruzione del festival.
Abbiamo avuto la fortuna di partecipare a due meravigliosi eventi e abbiamo visto con quanto scrupolo e responsabilità abbiate applicato le normative sanitarie per offrirci finalmente la possibilità di tornare a vivere _insieme_, seppur distanti, la bellezza della musica.
Come musicista non posso essere che solidale con i colleghi il cui lavoro è da tempo duramente penalizzato e con Milano Musica per l’impegno profuso a sostenere la musica del nostro tempo e la cultura nonostante le avversità…
Il Vostro impegno e l’impegno dei musicisti va rispettato e l’esibizione sul Palco è solo la punta dell’iceberg di un lavoro che dura mesi e mesi.
L’adesione alla proposta di donazione è stata sorprendentemente ampia. Vogliamo condividere le parole di vicinanza che abbiamo ricevuto, nella convinzione che possano contribuire a rafforzare il legame tra gli amanti della nuova musica, gli artisti e gli operatori del settore.
Un sodalizio che si rivelerà di vitale importanza per i mesi a venire.
Mi auguro di cuore che possiate riprendere presto il vostro fondamentale lavoro per la società, ogni società per vivere ha bisogno di cultura e bellezza.
Jean-Luc Hervé (1956)
Éloge de la plante (2016, 20′) per voce femminile ed elettronica
Prima esecuzione in Italia
31 maggio 2024, Orto Botanico di Brera
Filippo Perocco (1972)
Nosferatu (1922)
Regia di Friedrich Wilhelm Murnau, con la colonna sonora performativa elettroacustica di Filippo Perocco per soprano, saxofono, fisarmonica, chitarra elettrica, pianoforte, sintetizzatore e strumentini
Prima esecuzione italiana nella versione restaurata della pellicola
Matteo Franceschini (1979)
Visions (2024, 15′) per mezzosoprano, ensemble ed elettronica
Co-commissione Ircam-Centre Pompidou, Multilatérale e Milano Musica con il sostegno di SACEM
Prima esecuzione assoluta
22 maggio 2024, Pirelli HangarBicocca
Pasquale Corrado (1979)
Eterno Vuoto (2024, 18′) per due voci femminili, ensemble ed elettronica
Commissione Milano Musica
Prima esecuzione assoluta
Marco Momi (1978)
Kinderszenen (2024, 32’), concerto per pianoforte e orchestra con elettronica
Co-commissione Françoise e Jean-Philippe Billarant, Milano Musica, La Biennale di Venezia
Prima esecuzione assoluta
Mariangela Vacatello pianoforte
Serge Lemouton, Ircam elettronica
16 e 17 maggio 2024, Auditorium di Milano
Miharu Ogura (1996)
Sillage de lignes (2022, 8’)
Prima esecuzione in Italia
9 maggio 2024, Teatro alla Scala